Escursione a Castel Menardo (Sentiero D4)
Questo percorso si snoda tra boschi di faggi, querce e pini, offrendo panorami spettacolari sia verso la valle, sia verso la montagna.
Percorrendo il Sentiero D4, breve ma molto bello, è possibile raggiungere i ruderi di un’antichissima roccaforte che domina la vallata dal roccioso Colle Ciumina, con lo sguardo che si perde dal Gran Sasso al mare Adriatico. Edificato tra XII e XIII secolo, tale fortificazione nacque a controllo del territorio e, certamente, anche a difesa dell’abbazia. Il castello, seppur in stato di rudere, conserva quasi completamente intatte le proprie mura, che ne descrivono chiaramente la planimetria originaria, caratterizzata da due torri circolari orientate a nord ed una quadrangolare orientata a sud. Ancora di innegabile fascino è la posizione della roccaforte, a dominio di tutto il panorama circostante.

Difficoltà: E Escursionisti (Facile)
Lunghezza: circa mt 700
Dislivelli: circa mt 150
Caratteristiche del sentiero: l’itinerario proposto si svolge su un sentiero prevalentemente roccioso, che presenta gradoni di roccia e fondo a tratti sconnesso. I dislivelli, tuttavia, non sono particolarmente importanti.