Serramonacesca - PassoLanciano
Percorso che parte da Serramonacesca ed arriva a PassoLanciano e che permette di godere della visione di bellissimi scorci, boschi di faggi e querce incantevoli e paesaggi mozzafiato, caratterizzati da panorami che spaziano dall’alta montagna sino al mare Adriatico.
Si parte dal centro del piccolo paese di Serramonacesca su strada asfaltata per circa 5 km e si procede, poi, su un tracciato sterrato per altri 8 km circa. Lungo il percorso è possibile vedere le antiche fontane-abbeveratoi, le famose capanne in pietra a secco e diversi stazzi, testimonianza della forte connotazione agro-pastorale di questa porzione di territorio. Si raggiunge la sommità conosciuta come “Piana di Tarica”, che anticipa il raggiungimento della nota località sciistica di Passolanciano. E’ possibile procedere, inoltre, da questo punto verso le vette d’alta quota della Maiella, rappresentate da Monte Amaro, Cima Acquaviva, l’Anfiteatro delle Murelle, etc., scenari naturalistici particolarmente suggestivi.

Difficoltà: Difficile
Lunghezza: km 15 circa
Dislivello: mt 1000 circa
Caratteristiche del sentiero: tipico sentiero di montagna, con alternanza di suolo sconnesso a fondi più compatti e talvolta erbosi. I dislivelli, graduali, raggiungono misure complessive tuttavia considerevoli.