Castel Menardo Serramonacesca

Castel Menardo Serramonacesca

Castel Menardo sorge sul Colle Ciumina nel comune di Serramonacesca, in provincia di Pescara, Abruzzo. Situato non molto distante dall'Abbazia di San Liberatore a Majella si trova nel Parco Nazionale della Majella in una posizione dominante rispetto a tutta la valle dell’Alento.

Castel Menardo sorge sul Colle Ciumina. Situato non molto distante dall'abbazia di San Liberatore a Maiella si trova anch’esso all’interno del Parco, in una posizione dominante rispetto a tutta la valle dell’Alento.


La rocca, posizionata tra la Val Pescara e la Maiella, venne verosimilmente eretta a difesa delle popolazioni circostanti e della vicina abbazia di San Liberatore. 
Non si dispone di fonti certe che attestino l'origine del castello, ma le teorie più accreditate lo fanno risalire al XII-XIII secolo.


La pianta è triangolare, con una struttura quadrangolare su una delle estremità e gli altri due vertici protetti da torri circolari. Il corpo doveva essere su due livelli con tracce di ambienti a livello inferiore rispetto al piano del castello.